top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFrancesco Giusti

A Giusti del Siena Baseball Club il "Premio Mondonico" di Sport e Salute

SIENA - Francesco Giusti, allenatore dell’Estra Siena Baseball Club, è risultato tra i dieci vincitori della categoria “tecnici” del premio “Fratelli di Sport” in memoria di Emiliano Mondonico, per i tecnici sportivi impegnati nel sociale. Il premio, promosso da Sport e Salute in collaborazione con FSN, EPS e DSA, valorizza la figura di tecnici impegnati in progetti virtuosi in materia di integrazione ed attenti al ruolo dello sport quale strumento di sviluppo sociale.

Dal 2007, quando diviene tecnico delle squadre giovanili del Siena Baseball Monteriggioni, prima, e del Siena Baseball Club, poi, ha fatto sì che l’attività di baseball e softball divengano un luogo di attrazione per persone provenienti dal mondo latino americano, arrivando ad iscrivere, nel 2019, nel 2020, nel 2021 e nel 2022, squadre seniores di baseball quasi interamente composte da persone straniere o da migranti in possesso della cittadinanza italiana. La società Siena Baseball Monteriggioni A.S.D., prima, e la società Siena Baseball Club, poi, sotto l’impulso di Giusti, che negli anni ha ricevuto importanti riconoscimenti (tra i quali premi del CONI provinciale ed un riconoscimento di Dirigente sportivo dell’anno dal CONI regionale), ha accolto gratuitamente tra le proprie fila numerosi atleti stranieri provenienti da Cuba, Repubblica Dominicana, Venezuela, Giappone ed altri paesi extra UE, ampiamente e perfettamente integrati nelle varie squadre giovanili o seniores, con un forte aumento che si è verificato proprio negli ultimi cinque anni.


La nuova società, il Siena Baseball Club, affiliata FIBS dal 2021 e della quale Giusti è fondatore, tecnico e Presidente, punta ad insegnare il rispetto delle regole sportive e sociali, partendo proprio dall’attività di promozione scolastica.

Anche con l’attività dei campi estivi, Giusti si è contraddistinto per la diffusione, in modo attivo e continuativo, della dimensione sociale dello sport, aprendo i propri campi estivi anche a soggetti disabili, come soggetto gestore del Comune di Siena.


Su propria proposta, nel 2022, il Siena Baseball Club ha organizzato una giornata di solidarietà, dedicando il proprio Family Day a sostegno dei bambini ucraini e delle famiglie dei rifugiati.


La cerimonia di premiazione avrà luogo lunedì 23 gennaio presso l’Università di Roma Tor Vergata.

36 visualizzazioni0 commenti
bottom of page