top of page

VISITE MEDICHE

 

 

 

 

 

 

Qui sopra trovi il modulo, scaricabile e stampabile, per la richiesta della visita medico sportiva.

 

Abbiamo siglato un importante accordo con due importanti centri medici del territorio: Neo Medica Medicina dello Sport Senese "Luca Finetti".

 

Neo Medica si trova a Siena, nella zona artigianale di Viale Europa, in Strada Statale Levante 73 al numero civico 14 (sopra ai negozi della Iperceramica e dell'Arcaplanet) ed è un presidio di tipo ambulatoriale che effettua prestazioni di medicina specialistica, medicina dello sport, diagnostica per immagine, medicina del lavoro, laboratorio di analisi e medicina riabilitativa-fisioterapica.

 

Nata nel marzo 2016 con la missione di offrire servizi medici altamente qualificati e specializzati con apparecchiature all’avanguardia ed uniche in tutta la Toscana, in un ambiente confortevole e riservato dove vengono messe a disposizione tutte le competenze per la cura delle persone.

 

Anche altre importanti dello sport senese hanno avviato collaborazioni con la Neo Medica: l'Emma Villas Volley, la Mens Sana, la Virtus Siena ed il Costone.

 

La collaborazione fra il Siena Baseball Club e Neo Medica consiste in una convenzione per quanto riguarda la medicina dello sport. Infatti, tutti gli atleti bianconeri avranno delle agevolazioni per i costi riguardanti le visite mediche per il rilascio del certificato di idoneità sportiva (sia agonistico che non agonistico).  

 

Inoltre, sono previste sconti su altre prestazioni effettuate all'interno del centro medico. 

Neo Medica è, dunque, il nuovo punto di riferimento per i nostri iscritti.

 

Coloro che si rivolgono a Neo Medica sono accolti da medici specialisti, terapisti della riabilitazione di esperienza e da anni al fianco delle realtà sportive della nostra provincia.

 

Nella sede di Siena si eseguono le visite mediche per il rilascio della certificazione di idoneità allo sport agonistico e non agonistico secondo le tabelle di riferimento per le pratiche sportive.

 

Neo Medica è a Siena, Strada Statale 73 Levante, n° 14, telefono 0577 28 66 22 - email info@neomedicasiena.it

Il certificato di idoneità verrà rilasciato all'interessato.

 

P.S. Il modulo per la richiesta di visita Medico-Sportiva per l’idoneità alla pratica agonistica è già stato compilato e trasmesso telematicamente per tutti gli atleti della nostra realtà sportiva.

 

I nuovi iscritti devono rivolgersi ai Dirigenti della associazione. 

Puoi prenotare la visita medico sportiva all'indirizzo https://www.neomedicasiena.it/neo//prenota/

L’Associazione Medici dello Sport Senesi fu costituita nel 1994 da Andrea Causarano, allora Medico Sociale dell’A.C. Siena, Marco Bonifazi, Medico Federale di Nuoto e Pallanuoto e Alessandra Ruspetti, responsabile sanitario della squadra di basket del Costone Siena, tutti e tre medici specialisti in Medicina dello Sport presso l’Istituto di Fisiologia dell’Università di Siena diretto dal Prof.Carli. L’obiettivo principale del gruppo di professionisti fu quello di creare un gruppo di lavoro dove poter esercitare in comune la professione nell’ambito delle varie attività della medicina dello sport, della cardiologia dello sport, delle valutazioni funzionali dello sportivo e della lotta al doping.

Fin dal 1995 l’Associazione ottenne l’autorizzazione a rilasciare le certificazioni per la pratica dello sport agonistico e non agonistico, come previsto dalle leggi italiane in materia della tutela sanitaria delle attività sportive. Nel 1998 entrò a far parte dell’Ass.ne anche Luca Finetti, figura di grande rilievo nel mondo sportivo Senese per la sua decennale attività nella Mens Sana Basket. Nel 1999 per impegni professionali uscirono dalla compagine societaria la Dott.ssa Ruspetti ed il Dott. Bonifazi. Nel 2003 l’Ass.ne si arricchì di Francesca Rossi allora medico del Costone Basket Femminile. Nel 2009 Saro Catanese, al tempo Medico Sociale dell’A.C. Siena, subentrò a Francesca Rossi. Dal 2020 è stata costituita la società "Medicina dello Sport Senese Luca Finetti SRL" della quale sono soci i Dott. Causarano, Catanese, Stabile e Martelli.

Il 15 Agosto 2010 l’Associazione conobbe la sua pagina più triste. In circostanze del tutto inaspettate e precoci venne a mancare Luca Finetti: la famiglia e gli amici, il mondo dello sport senese e nazionale lo piangeranno a lungo e lo ricorderanno sempre come uomo e professionista dai grandi valori umani e dall’innata simpatia. Alla fine del 2010, con la precisa volontà di ricordarlo per sempre,
l’Associazione Medici dello Sport Senesi aggiunse “Luca Finetti” alla sua denominazione originale e dal 2020 altrettanto ha fatto la nuova società.

Nell’ultraventennale attività numerosi medici dello sport hanno prestato la loro opera all’interno dell’Associazione e tra questi il Dott. Domenico Di Mambro, ex responsabile sanitario del Siena Calcio e il Dott. Massimo Morelli, ex medico dell’Empoli calcio. Ad oggi la Direzione Sanitaria è affidata al Dott. Gilberto Martelli, medico storico pluriscudettato della Mens Sana Basket, affiancato dai Dottori De Luca, Stabile, Bartalucci, Berti e Catanese. Andrea Causarano è il legale rappresentante.

Medicina dello Sport Senese "Luca Finetti" è a Siena, Strada Massetana Romana 50/A, Scala A piano 1°, telefono 0577 1794478 - cell. 333 2052406 - email medicidellosport@libero.it

 

Puoi prenotare la visita medico sportiva all'indirizzo http://www.medicinasportivasiena.it/#calendarSection 

neomedica.png
bottom of page