SIENA - Sabato 4 maggio alle ore 11 l'Estra Siena BSC avrà l’onore di ricevere, all’allenamento del minibaseball, la visita dell’italo-americano James Joseph Mansilla, accompagnato da Marco Sforza.
Come ricorda il Museo del Baseball (www.museodelbaseball.it, realizzato da "Il Bar del Baseball"), Mansilla è nato a Iselin (New Jersey) il 15-3-1950. Cresciuto come giocatore e poi allenatore della Miami-Dade Community College sotto la guida di Demie Mainieri (una sorta di istituzione di questa università, con oltre trent’anni di direzione tecnica e una dedizione che gli ha permesso di essere eletto, con oltre 1000 vittorie in carriera, nella prestigiosa National College Baseball Hall of Fame), Mansilla ha debuttato come catcher nel campionato italiano col Rimini nel 1974 (.340 di media battuta con 3 fuoricampo). Nel 1975 ha vinto il suo primo scudetto con la Cercosti Rimini (.400 la sua media battuta). Avviatosi alla carriera da allenatore, ha vinto due scudetti consecutivi con il Rimini, nel 1979 e 1980. Nel 1981 la Federazione lo ha ingaggiato come manager del Club Italia e nel 1983 ha assunto il compito di allenare la nazionale maggiore, portandola nello stesso anno alla vittoria degli Europei disputati proprio in Italia (Antonio Scialoja in quell'occasione si prestò come accompagnatore della squadra svedese) e successivamente conducendola alle Olimpiadi di Los Angeles 1984, quando il baseball olimpico era ancora a scopo dimostrativo. L’anno successivo è tornato al timone della sua Rimini.
Da molti anni, Big Jim, come viene simpaticamente soprannominato Mansilla, è tornato a Miami e svolge attività di reclutamento per la Miami-Dade, tenendo clinic in tutto il mondo e rappresentando un importante ponte di dialogo tra l’Italia e gli Stati Uniti, soprattutto nell’incessante attività di scouting di giovani talenti.
Comentarios