top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFrancesco Giusti

BASEBALL SERIE C / Grande vittoria contro il Latina.

SIENA - L’Estra Siena B.C. voleva vincere contro Latina ed una vittoria è arrivata: 13 a 6 per i bianconeri di Barroso il risultato finale, davanti ad un discreto pubblico che ha così festeggiato la prima vittoria stagionale per una squadra che può ancora dire la sua in campionato, alla luce della sconfitta di sabato della capolista Junior Grosseto (2-8 contro l’Arezzo), fino allora imbattuta, e della vittoria dell’Anzio, prossimo avversario dei bianconeri, che ha sconfitto 3-1 i Roma Brewers, anche loro fino ad oggi imbattuti.


L’Estra, che presenta sul monte di lancio il mancino Paul Kendrick Castillejos, parte bene in difesa, eliminando in scioltezza i primi tre battitori avversari, e benissimo in attacco, mettendo in difficoltà il lanciatore partente del Latina Cabrera Toirac: Leo Fernandez Matos va in prima per base ball, raggiunge la seconda a causa di un balk sanzionato dall’arbitro capo Migliorini, va in terza sulla valida a destra di Paul Krendick Castillejos e segna sul singolo al centro di Luis Pena. Castillejos e Pena, poi, vengono spinti a punto dal primo fuoricampo stagionale della formazione bianconera, messo a segno da Anthony Pichardo, che spedisce la pallina oltre la recinzione sinistra dello Scialoja: 4 a 0 per il Siena.


Il secondo attacco del Latina scorre altrettanto veloce ed arrivano i primi due strike out del partente bianconero su Suarez e Cabrera Toriac. Nella parte bassa della seconda ripresa il Siena si porta sul 6 a 0, con i punti segnati da Alejandro Fernandez Matos (singolo all’esterno centro, in seconda sulla valida di Paul Castillejos a destra, in terza sulla base ball data a Medrano a basi piene ed a punto su palla mancata dal ricevitore) e da Castillejos (autore, appunto, di un singolo a destra, a punto grazie a tre successive basi ball regalate dal partente avversario).


Al terzo attacco degli ospiti, arriva il terzo strike out della giornata del lanciatore partente bianconero su Gambino. Merita una segnalazione però l’ottima eliminazione – frutto anche della misura cortissima sulla destra del diamante di Castellina Scalo – fatta da Pichardo in prima su tiro di Medrano dall’esterno destro.


Al proprio turno di battuta, il Siena segna ancora con Medrano (singolo all’esterno centro, a punto sull’errore di tiro del terza base sulla battuta di Alejandro Fernandez Matos, potenzialmente in doppio gioco, con la palla che finisce tra gli interni e gli esterni e permette al numero 24 bianconero di arrivare a casa salvo): 7-0, anche se a basi cariche i bianconeri, contro il rilievo ospite Perez, sprecano un’occasione con la battuta in doppio gioco di Pena, che si ferma tra il piatto di casa base ed il monte di lancio e provoca l’eliminazione a casa di Alejandro Fernandez Matos, prima, e poi quella in prima di Pena.


Al 4’ arriva la prima valida del Latina, realizzata dal battitore più pericoloso degli avversari, vale a dire il lanciatore di rilievo Perez.


Al 5’ i bianconeri sostituiscono un ottimo Medrano con il veterano classe ‘73 Antonio Rodriguez, alla sua prima presenza stagionale, che va all’esterno sinistro, con Deurys Rodriguez che si sposta a destra.


Al 6’ i bianconeri sostituiscono sul monte Castillejos, che si sposta in prima, con Alejandro Fernandez Matos, con Pena che va all’interbase e Pichardo che dalla prima va in terza. Il Latina, dopo il primo strike out subito da Hernandez Gimenez, mette il temuto Perez in prima (valida sull’interbase, un pop spostato nel centro del diamante, la cui presa è risultata difficile, anche a causa della pioggia, per lo shortstop senese Pena), poi Leggi batte in doppio gioco ma il primo errore difensivo del Siena su tiro del catcher Mancini in seconda fa sì che Perez arrivi salvo in terza e Leggi in prima. Suarez Adrian sparecchia le basi, con un fuoricampo a sinistra che avvicina gli ospiti sul 7 a 3.


Il tentativo di rimonta ospite sembra fermarsi lì. Al 7’ inning entra Joel Buret al posto di Rodriguez Garcia all’esterno destro, ma il Latina segna zero punti nel proprio turno di attacco, così come l’Estra nella parte finale della settima ripresa.


All’8’, però, gli ospiti segnano altri sei punti. Perez – ancora lui – mette a segno un bel doppio all’esterno sinistro e dà il là all’attacco ospite, che segna con lui, Leggi e Suarez Adrian, quest’ultimo spinto a casa dal singolo al centro di Cabrera Toriac. Un doppio gioco Fernandez Matos (seconda) – Pena (interbase) – Castillejos (prima base) toglie le castagne dal fuoco ai bianconeri, anche se il Latina, su errore di tiro in prima del neo entrato De Los Santos (prima presenza stagionale per lui da subentrato in terza base al posto di Pichardo), mette un altro uomo sulle basi, ma il quinto strike out della partita di Alejandro Fernandez Matos su Gasparotti chiude l’8’ attacco ospite.


Nella parte bassa dell’8’ l’Estra ristabilisce le distanze, con i punti di Castillejos (in prima su base ball), Pena (valida sull’interbase), Mancini (valida in campo opposto che spinge a casa due punti, quelli di Castillejos e Pena) e Buret (colpito), con Antonio Rodriguez che porta a casa due punti (Mancini e Buret) con una bella valida in campo opposto: 13 a 6, che sarà anche il risultato finale, con la chiusura di autorità di Alejandro Fernandez Matos nella nona ripresa (nella quale entra all’esterno destro, al posto di Buret, il giovanissimo 2006 Riccardo Luigi Rodriguez), con 3 strike out di fila.

SITUAZIONE GIRONE O - La situazione del girone è veramente molto equilibrata, con Anzio, Roma Brewers e Junior Grosseto in testa con 2 vittorie ed una sconfitta; l'Arezzo con 2 vittorie ed una sconfitta a quota .500 con il Montefiascone (1-1); a .333 l'Estra con 1 vittoria e due sconfitte (.333); ultimo il Latina con una vittoria e tre sconfitte (.250). Domenica prossima l'Arezzo affrnterà in casa il Montefiascone, mentre i bianconeri faranno visita all'Anzio e la Roma giocherà in casa con lo Junior Grosseto. Dopo queste tre gare si riuscirà a capire molto della classifica.


68 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page