SIENA - Una partita iniziata con 25 minuti di ritardo per permettere la sistemazione del diamante di San Casciano Val di Pesa, letteralmente allagato fino a poco prima dell’inizio dell’incontro; 2 ore e 27 minuti per far imporre 1 a 0 l’Estra sul Drk Capannori e regalare la prima, stupenda vittoria alla squadra bianconera. Una vittoria corale, con due ottime difese (solo un errore dei Drk all’ottavo) ed un bel duello dei lanciatori, con Dario Osti sugli scudi (6 riprese lanciate, 5 battute valide, 5 basi ball concesse, 1 colpito e ben 10 strike out), ottimamente rilevato da Bettele Castillejos (3 riprese lanciate, 1 battuta valida, 2 basi ball concesse, 3 strike out).
L’incontro è rimasto sullo 0 a 0 fino alla fine del 5’, quando la gara è stata sbloccata grazie ai due 2006 dell’Estra: Riccardo Luigi Rodriguez è arrivato in prima per base ball, ha rubato la seconda, è spinto in terza dalla battuta valida di Corsi, che ha superato il prima base. Una volta arrivato sul cuscino di terza base, sulla battuta di Bettele Castillejos a pochi passi dalla prima, Corsi ha rubato la seconda, il prima base dei Drk ha tirato in seconda, Corsi è eliminato, ma un velocissimo Castillejos è arrivato salvo in prima, con Riccardo Rodriguez che così ha potuto segnare il punto del vantaggio senese.
La difesa bianconera è stata perfetta, anche nel superare momenti di difficoltà, con un ottimo Mancini, al rientro dietro il piatto di casa base (autore di un colto rubando in seconda alla prima ripresa su Lusha del Capannori). Il Capannori ha chiuso la gara con ben 12 corridori lasciati sulle basi, a dimostrazione di come i bianconeri siano stati bravi a controllare l’incontro, nonostante le sei valide degli avversari (contro le 3 messe a segno dai bianconeri, una di Bettele Castillejos al primo attacco, una di Hernandez al secondo e quella, importantissima, di Corsi al 5’). In attacco la squadra bianconera non ha potuto ancora contare sui propri migliori battitori, tutti andati in bianco (Rodriguez Garcia 0 su 4, Mancini 0 su 3, Pichardo 0 su 3, Paul Castillejos 0 su 3, così come Osti).
MINUTO DI RACCOGLIMENTO – All’inizio dell’incontro, come disposto dalla Federazione, minuto di raccoglimento per le vittime dell’alluvione in Emilia Romagna. A questo, la società bianconera ha voluto associare il ricordo di Mauro Capitani, contradaiolo dell’Onda, ex dirigente del baseball senese e Vice Presidente dal 1997 al 2002 della Mens Sana Baseball, sotto la presidenza Chiantini. A Capitani la squadra ha voluto dedicare la prima vittoria in campionato, visto che Mauro seguiva con grande attenzione le vicende delle squadre dell’Estra.
LE ALTRE – I Phoenix Grosseto si sono imposti sulla Franchigia Firenze 10 a 2, nella sfida tra le prime della classifica. Il Massa, fanalino di coda con zero vittorie, ha perso 14 a 4 con il Livorno. Il Cosmos è stato sconfitto in trasferta a Lucca dalle Nuove Pantere 10 a 7. Lo Junior Grosseto è stato invece battuto, un po’ a sorpresa, 13 a 4 dal Padule. La classifica vede ora in testa a .833 Junior Grosseto e Phoenix Grosseto con 5 vittorie ed 1 sconfitta. Segue la Franchigia Firenze con 4-1 (ma una gara in meno, da recuperare, contro il Padule). A 4-2 Livorno e Nuove Pantere Lucca (.667). A .583 il Padule (3-2 ed una gara da recuperare). .333 per il Cosmos (2-4). A .167 i Drk Capannori e l’Estra Siena B.C. (1-5). A 0 il fanalino di coda Massa (0 vittorie e 6 sconfitte).
PROSSIMO TURNO – Domenica prossima i bianconeri affronteranno il Massa, ultimo in classifica, per cercare di staccarsi dalle parti basse dell’intergirone M.
Comments