“Oggi premiamo i campioni dello sport sociale che hanno scelto di puntare su un obiettivo che non è quello del risultato agonistico ma è quello dell’azione educativa e valoriale”.
Lo ha detto il Presidente ed Amministratore Delegato di Sport e Salute S.p.A., Vito Cozzoli, nel corso della cerimonia di consegna del “Premio Mondonico” svoltasi questo martedi a Roma nella sede del centro ELIS, nel corso della quale è stato premiato il tecnico del Siena Baseball Club, Francesco Giusti, che in questi anni si è distinto, assieme alla società bianconera, nel garantire la pratica sportiva a titolo gratuito ad atleti stranieri o in difficoltà economica, favorendone l'integrazione e l'inserimento nel territorio.
Il riconoscimento - istituito nell’ambito del Progetto Sport e Integrazione, realizzato da Sport e Salute con il Ministero del Lavoro e il Ministro per lo Sport e i Giovani - si ispira alla figura di Emiliano Mondonico, calciatore, allenatore e interprete della dimensione partecipativa dello sport.
Alla presenza della figlia Clara e degli enti promotori del progetto, sono stati premiati 10 tecnici, tra cui il senese Giusti, 5 dirigenti e 5 ASD capaci di interpretare, in campo e fuori, il valore sociale dello sport come strumento di inclusione e di integrazione.
“A tutti i vincitori – ha aggiunto Cozzoli - oggi non diciamo solo “complimenti”, ma “grazie” perché hanno messo al centro della loro azione il valore sociale dello sport, l'accoglienza, l'inclusione, la solidarietà, l'integrazione, nel solco di Emiliano Mondonico. Come Sport e Salute abbiamo a cuore la dimensione sociale dello sport e, grazie al Ministro per lo Sport e per i Giovani, abbiamo potuto lanciare il Piano Sociale, presentato anche al Capo dello Stato, che con i suoi quattro avvisi pubblici prevede un investimento complessivo di 16milioni di euro e coinvolgerà circa 12mila realtà sportive”.
Presenti alla premiazione anche la dirigente della Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, Stefania Congia, ed il Capo di Gabinetto del Ministro per lo Sport e per i Giovani, Massimiliano Atelli.
“Sono onorato di consegnare questi premi – ha dichiarato Atelli – che ricordano la figura straordinaria di Mondonico, che è stato maestro di sport, di calcio e di vita”.
“Ringrazio quanti hanno scelto di ricordare mio padre con questo premio, sarebbe felice anche lui di vedere tecnici e uomini di sport promuovere valori importanti” ha chiosato la figlia del compianto tecnico, Clara Mondonico.
"E' un premio che voglio condividere con tutti gli atleti, tecnici e dirigenti del Siena Baseball Club, che in questi anni hanno voluto portare avanti un percorso di buona pratica sportiva", ha affermato a margine dell'iniziativa Giusti.
Comments