SIENA - La senese Gaia Benvenuti, classe 2001, vestirà la maglia dell’Italia softball under 22 alla Coppa delle Prealpi, che si svolgerà nel weekend del 26-27 marzo sui diamanti di Bollate,Saronno eCaronno. Le azzurrine sono inserite nelGirone B insieme aCaronno Softball,Sparks (Paesi Bassi)eBulls Rescaldina. Il torneo sarà una prima importante uscita in vista del Campionato europeo di categoria in programma aKunovice, Repubblica Ceca, dal27 giugno al 2 luglio in cui l’Italiaproverà a difendere il titolo di categoria conquistato quattro anni fa.
Gaia, che è catcher titolare della Sestese in serie A1 (allenata proprio da Simona Nava, uno dei coach dell’ItalSoftball U22) ha iniziato nella Under 12 (allora “Ragazzi”) del Siena Baseball, con cui ha vinto il titolo regionale Allievi (Under 15) nel 2014, sotto la guida di Francesco Giusti che è stato uno dei suoi allenatori nell’esperienza senese assieme a Jesus Barroso, Cecilie Mancini ed Antonio Rodriguez. È attualmente aspirante tecnico dell’U12 con il Siena Baseball Club. “Per la nostra Società e per tutto il movimento Senese Gaia rappresenta un motivo di vanto ed un esempio per tutti i nostri giovani”, ha commentato la società bianconera.
Cosa rappresenta per te questa chiamata nella Nazionale U22 in vista del prossimo europeo?
Questa convocazione per me è una grande occasione per poter dimostrare le mie qualità, non solo per rappresentare la nazionale in vista dell’europeo di quest’anno, ma soprattutto per l’opportunità di rientrare nel progetto per le olimpiadi 2028
In precedenza hai vinto, con la Nazionale, l’Europeo Under 13 e quello Under 16. Come valuti la competizione in questa nuova categoria?
Sarà decisamente una competizione a livelli più alti rispetto al passato, ciò nonostante mi sento sulla strada giusta per arrivarci nelle migliori condizioni fisiche possibili.
Lo scorso anno hai conquistato la permanenza in A1 softball con la Sestese. Quest’anno siete inserite in un girone difficile. Come vi state preparando a questa nuova stagione?
Un girone difficile si, ma non impossibile, ci stiamo impegnando duramente negli allenamenti, nelle ultime settimane abbiamo giocato delle amichevoli dimostrando dei buoni risultati in campo.
Quest’anno hai intrapreso il percorso da tecnico federale per l’Estra Siena Baseball Club. Come valuti questa esperienza?
Un’esperienza utile sia dal punto di vista formativo che tecnico. Insegnare questo sport ai bambini è la fase cruciale per costruire i giocatori, gli atleti del domani, è una gran responsabilità che insieme agli altri tecnici del Siena Baseball Club stiamo portando avanti bene.
Cosa diresti ad una bambina che vuole provare questo sport?
Provaci e provaci ancora senza mollare. Le soddisfazioni arrivano sempre a chi lavora duramente con costanza, non lasciarti intimidire da niente e nessuno e vedrai che proverai tutte le emozioni che solo il baseball e il softball sanno dare.
Come concilii la tua attività sportiva ad alto livello con la tua carriera universitaria? Non è facile studiando a Siena. Per gli allenamenti faccio avanti e indietro fino a Sesto Fiorentino in treno per allenarmi, in diverse occasioni ho la possibilità di rimanere a dormire in un appartamento vicino al campo fornito dalla società per le ragazze in “trasferta”. Fino a quando sarà disponibile la didattica a distanza la sfrutterò al massimo per seguire le lezioni a distanza. Nonostante tutto con la giusta organizzazione riesco a gestire sia gli esami che la stagione. Durante l’off season ti sei preparata alla palestra Gold Gym sotto la guida di Franco Maggiorelli, preparatore atletico del Costone. Quali miglioramenti hai notato? Grazie a Franco ho notato molti miglioramenti dal punto di vista della forza e lo ringrazio di avermi seguita cercando di adattare molti esercizi alle mie necessità per questo sport. Non vedo l’ora che inizi la stagione.
Comments